Chi sono

Mi sono laureato in economia e diritto nell’a.a. 2003/2004 presso la Facoltà degli Studi di Trento con la votazione di 110/110 e il conferimento della lode con una tesi in diritto tributario dal titolo “Il regime impositivo di plusvalenze e dividendi della riforma Tremonti” ed ho conseguito la laurea magistrale in economia e legislazione di impresa nell’a.a. 2013/2014 presso la Facoltà degli Studi di Trento con la votazione di 105/110 con una tesi in diritto tributario dal titolo “Il Processo Tributario Telematico“.

Ho svolto un Master di primo livello all’Università degli studi di Messina, dipartimento di Giurisprudenza, dal titolo “Airline management and regulation of the aviation industry” ed ho ottenuto la votazione di 110/110 e il conferimento della lode con tesi “From AI to Sky: Navigating the Path to Compliance with the Upcoming EU AI Act and EASA Legislation“, dopo aver svolto un periodo di 5 mesi di internship presso l’Headquarters dell’Agenzia internazionale Eurocontrol, in Bruxelles.

Ho assolto la pratica professionale triennale presso lo Studio Legale Tributario del Prof. dott. avv. Andrea Giovanardi di Vicenza e poi presso lo Studio Carollo. Per sette anni ha assunto il ruolo di direttore amministrativo presso una società di Rovereto per poi tornare a svolgere la libera professione. Faccio parte dello Studio Carollo dal luglio 2011.

Sono iscritto all’Albo dei Dottori Commercialisti ed Esperti Contabili di Trento e Rovereto al n.704 sez. A e al Registro dei Revisori Legali al n. 174318. 

Mi occupo di consulenza aziendale, consulenza tributaria, contrattualistica e delle procedure da sovraindebitamento ex. Legge n. 3/2012.


Sono Innovation Manager esperto in tema di I.T. e, in particolar modo, nell’utilizzo delle nuove tecnologie (blockchain, smart contract, I.C.O., ecc.) per le più svariate finalità: dall’implementazione di nuovi applicativi per il proprio business al finanziamento dei propri progetti. Il tutto nel panorama della recente e in continua evoluzione legislazione domestica e internazionale.

Mi occupo di Intelligenza Artificiale, in particolar modo in relazione agli aspetti concernenti la compliance con la normativa di imminente pubblicazione.